Corso di operatore meccanico 

Corso di operatore meccanico. Finalità dell’intervento: L’obiettivo che s’intende perseguire è quello di promuovere nei giovani che escono precocemente dai processi di formazione, competenze di cittadinanza e tecnico-professionali indispensabili per garantire ad essi una vita autonoma e partecipativa che favorisca il benessere sociale ed economico, anche al fine di favorire il rientro nei percorsi di istruzione e formazione.

Destinatari: il corso è rivolto a n. 18 minori che hanno assolto all’obbligo di istruzione ovvero a minori in uscita dal primo ciclo di studi che non hanno assolto all’obbligo di istruzione, non iscritti ad alcun corso di studi. Età compresa fra i 15 ed i 18 anni. I partecipanti devono essere iscritti al Programma Garanzia Giovani.

Articolazione del percorso: il corso, preceduto da un’azione di orientamento e di analisi/bilancio delle competenze, avrà una durata complessiva di 500 ore, di cui 200 ore di moduli relativi a “Contenuti di base e trasversali” (conoscenze linguistiche e grammaticali, competenze linguistiche Inglese di base, conoscenze matematiche di base, conoscenze scientifiche di base, comunicazione, problem solving, informatica di base), 200 ore di contenuti professionali (sicurezza nei luoghi di lavoro, processi di lavorazione nell’area meccanica, principali materiali e relative caratteristiche tecnologiche, gli utensili, le principali macchine utensili, esercitazioni in laboratorio per approcciarsi alla professione) e 100 ore di stage orientativo, visite guidate e simulazioni.

Partner del progetto formativo: oltre a Leader, soggetto capofila dell’ATS, partecipano al progetto formativo l’I.I.S.S. “G. Salvemini” di Alessano (LE), Istituto Tecnico con un indirizzo in Meccanica/meccatronica, e la DFV srl, azienda operante nel settore della meccanica e della verniciatura di estrusi e laminati in alluminio per uso architettonico, I partner hanno dato la disponibilità a collaborare con il soggetto capofila Leader, per ospitare gli allievi durante i periodi di stage, nonché per effettuare visite guidate.

Benefit ed agevolazioni

Benefit ed agevolazioni ai partecipanti sarà corrisposta un’indennità di frequenza massima di € 250,00 erogata in base alle ore effettivamente frequentate. Verranno rimborsate le spese di viaggio (mezzi pubblici) per raggiungere la sede formativa. I partecipanti riceveranno gratuitamente il materiale didattico e di cancelleria per tutta la durata del corso.

Gli allievi saranno messi in condizione di conseguire la certificazione EIPASS per le conoscenze informatiche di base ed un attestato di qualifica Lavoratori-Rischio Medio- valido ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs n.81 del 2008 e regolamentato dall’Accordo Stato Regioni n.221 del 21/12/2011 e successive modifiche (solo con presenza pari al 90% delle ore del relativo modulo sulla sicurezza).

Luogo di svolgimento: le attività didattiche si svolgeranno presso la sede operativa di Leader Società Cooperativa Consortile in San Dana fraz. di Gagliano del Capo (LE), via Tommaso Fiore, 8. Le esercitazioni di laboratorio si terranno presso la sede del partner di progetto, I.I.S.S. “G. Salvemini” di Alessano (LE)

Scadenza per le iscrizioni 21 aprile 2017.

Avvio del corso entro il 28 aprile 2017

Per informazioni: Tel. 0833-523976; cel. 3931913491; mail: info@studiozampironi.it ; sandana@consorzioleader.com

Leggi le ultime notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *