PENSIONI 2017

ACCESSO ALLE PENSIONI 2017

Per accedere alla pensione 2017 è necessario perfezionare il requisito anagrafico di almeno 66 anni e 7 mesi di età (65 anni e 7 mesi per le lavoratrici dipendenti del settore privato e 66 anni e 1 mese per le lavoratrici autonome) ed il requisito contributivo di 20 anni di contributi (pensione di vecchiaia).

Oppure, indipendentemente dall’età anagrafica, 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi per le donne) pensione anticipata.
Dal 1 maggio 2017 i lavoratori precoci (che hanno svolto almeno 12 mesi di lavoro effettivo prima del 19° anno di età) potranno godere del pensionamento anticipato a 41 anni di contributi (requisito contributivo) a prescindere dall’età anagrafica.
Per effetto della Legge di stabilità 2017 viene consentita l’uscita anche alle lavoratrici che hanno raggiunto i 57 anni di età (requisito anagrafico) unitamente a 35 anni di contributi entro il 31.12.2015 scegliendo la liquidazione della pensione col sistema contributivo (opzione donna).
Dal 1 maggio 2017 i lavoratori che anno compiuto il 63° anno di età potranno inoltre godere dell’APE SOCIALE, dell’APE VOLONTARIO o della R.I.T.A. (rendita integrativa temporanea anticipata) per raggiungere la pensione di vecchiaia. Questi strumenti non sono una “pensione” ma una sorta di “reddito ponte” che viene erogato dallo Stato (APE SOCIALE) dal sistema bancario ed assicurativo (APE VOLONTARIO) o dalla previdenza Complementare (R.I.T.A.) per accompagnare il lavoratore al naturale pensionamento di vecchiaia.

L’ordinamento continua a riconoscere uscite agevolate per il comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico, per alcune categorie di lavoratori dello Spettacolo e gli sportivi professionisti, per il personale viaggiante iscritto al fondo trasporti, i marittimi e gli iscritti al fondo volo. Anche gli addetti alle mansioni usuranti possono uscire con requisiti ridotti. Nel 2017 con 61 anni e 7 mesi di età, 35 anni di contributi ed il contestuale perfezionamento del quorum 97,6 senza attendere l’apertura della “finestra mobile”.

Leggi le mie ultime notizie.

PENSIONI 2017 - Studio Zampironi - Finanza Agevolata e Consulenza Fiscale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *